• Sostenibilità
  • venerdì, 26 Marzo 2021

Il filo di ferro c’è, ma non si vede

Per un business etico e sostenibile serviva un simbolo forte: Bottaro l’ha trovato nel suo “filo invisibile”

Per un’azienda che produce filo di ferro e lo esporta con successo in tutto il mondo può sembrare difficile porsi altri obiettivi se non quello del puro business, della produzione in serie e della conduzione di un’attività molto pratica, operaia e tesa, sostanzialmente, al profitto.

Bottaro, però, forte dell’esperienza e della lungimiranza del suo fondatore, Mario Bottaro, fin dal lontano 1956 ha compreso un concetto molto semplice: un’azienda opera e vive in un ambiente e, perché sopravviva e prosperi l’azienda, deve poter sopravvivere e prosperare anche l’ambiente.

Le due anime di un’azienda sostenibile

Ecco, dunque, come si sono incontrate le due anime di Bottaro: quella necessaria, legata alle logiche di business, e quella più spontanea (ma altrettanto essenziale per la vita) che privilegia la salvaguardia del nostro mondo e politiche di sostenibilità ambientale oggi sempre più impellenti.

La decisione di portare avanti una realtà d’impresa che andasse al di là del semplice lavoro d’azienda ha portato i figli di Mario Bottaro, i fratelli Alberto e Marco, a saper riconoscere, apprezzare e sfruttare tante nuove opportunità che la bellezza del mondo offriva e che si conciliavano perfettamente con la loro idea di business. Oggi, per Bottaro, produrre filo di ferro significa, quindi, investire quotidianamente in un business etico e consapevole, fondato su quattro paradigmi non più negoziabili:

  • La riduzione degli sprechi
  • L’investimento nella produzione di energia pulita
  • L’utilizzo di materiali ecologici e meno inquinanti
  • Il miglioramento delle politiche di etica del lavoro nei confronti dei dipendenti

Un filo che unisce e sostiene imprese e persone

Valori importanti che l’azienda ha deciso di condividere con i propri stakeholder, nei confronti dei quali, lei per prima, opera nella massima responsabilità e nell’ottica di sensibilizzarli a una gestione più virtuosa del proprio business. Per questo, Bottaro ricerca e si circonda di partner, clienti e fornitori che abbiano ben chiari i concetti di sostenibilità, economia circolare, etica, risparmio energetico e riduzione degli sprechi e che abbiano l’accortezza di integrarli nelle proprie politiche aziendali.

Ed è proprio qui, nello stretto legame valoriale con le persone e con l’ambiente, che interviene la forza esemplare del simbolo, di quel filo invisibile prodotto da Bottaro, questa volta senza necessità di macchinari e apparecchiature, ma solo con la pura forza di volontà di persone lungimiranti e attente al futuro. Un filo invisibile che racconta una precisa filosofia d’impresa, che Bottaro ha deciso di rendere sempre più protagonista nelle sue routine e nelle comunicazioni.

Un video per raccontare il lato nascosto e più bello del mondo

Per questo, Bottaro ha deciso di regalarci un’emozione tramite un piccolo gioiello di immagini e parole, un video chiamato proprio “Il filo invisibile”, che parla del suo filo di ferro e di come esso sia non solo simbolicamente, ma anche letteralmente invisibile nella vita di tutti noi. La dimostrazione di questo è facilmente verificabile: provate a guardare ciò che vi circonda. Quanto filo di ferro vedete attorno a voi?

Capite ora? Il filo di ferro c’è, ma non si vede. Esso è, infatti, presente in tanti piccoli oggetti della nostra vita quotidiana, così come nelle grandi opere e infrastrutture private e pubbliche, senza che noi neanche ce ne rendiamo conto. Esso viaggia ogni giorno, invisibile, attraverso il mondo intero, percorrendo strade che conducono a un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

Se da un lato, dunque, il filo invisibile rappresenta il DNA irripetibile e unico di Bottaro, i suoi valori e la sua mission, dall’altro, ne mostra anche il lato più concreto, quello del lavoro e dell’impegno quotidiano di un’azienda che guarda sempre avanti.

Ecco cosa è in grado di fare un semplice filo di ferro: sostenere e cucire in un’unica trama un insieme di imprese e di persone che fanno della tecnologia, della ricerca continua e di una visione d’impresa onesta e responsabile la loro vita.

Quanti professionisti ci vogliono per avvolgere un filo di ferro?

Dietro alla campagna di comunicazione “Filo Invisibile” c’è un intero team di esperti del digital marketing…chi si nasconde dietro alla campagna “Il Filo Invisibile”?

Ebbene, andando a scavare un po’ più a fondo, si può scoprire che l’azienda è riuscita nell’intento di organizzare un team di menti fresche, giovani e soprattutto creative, per affiancare Alberto, CEO e caposquadra del team, in tutte le decisioni relative alla comunicazione digitale.

Un gruppo composto, dunque, da una delle figure cardine dell’azienda e da quattro professionisti del digitale, che è stata in grado, negli ultimi sette anni e, soprattutto, con quest’ultimo grande progetto, di arrivare a comprendere l’essenza stessa di Bottaro, di sintetizzarne il DNA e di trasformare questo mix di professionalità in un’idea di comunicazione che fosse anche un simbolo e una missione: il filo invisibile.

Per tutto questo impegno e per i tanti sforzi profusi, il team marketing di Bottaro oggi non teme di metterci la faccia e, anzi, ha deciso di presentarsi così:

  • Alberto, caposquadra che detta i tempi e che ha reso la sua azienda comprensibile anche a chi di filo di ferro “masticava” poco.
  • Michele, mente e corpo sempre in movimento, coordinatore e continuo stimolo per il team creativo. Colui che tiene unito il gruppo grazie a qualcosa che supera in resistenza persino il filo di ferro Bottaro: la fiducia incondizionata nella squadra.
  • Alessandra, social media manager e mappa vivente della strategia comunicativa di Bottaro. È lei a tirare i fili invisibili di tutte le decisioni relative alle scelte editoriali: dai testi alla grafica, dalle newsletter al blog, dal brainstorming alla pubblicazione online.
  • Luca, copywriter e storyteller capace di far risaltare, nero su bianco, qualcosa di profondamente green, come l’anima sostenibile di Bottaro. Trasmettere emozioni con le parole è qualcosa che qui, a parole, non si può spiegare.
  • Paolo, esperto SEO e SEM: avere a che fare ogni giorno con l’algoritmo di Google non dev’essere un lavoro facile. Per questo ci pensa lui che lo sa fare tanto bene.

Un team sempre sostenuto dal contributo di un’altra squadra parallela, quella dell’ufficio commerciale guidato da Giovanni, che gestisce le traduzioni in quattro lingue diverse di tutte le news, dei profili social e di Linkedin, da condividere con oltre 50 Paesi nel mondo.

In questo, risulta fondamentale la collaborazione con un valido partner addetto allo speakeraggio, che si serve, nel dare voce al messaggio di Bottaro, di quattro attori madrelingua, coordinati proprio da Giovanni. Il suo rapporto diretto con i clienti consente, oltretutto, al team marketing di ottenere feedback e input preziosi per migliorare costantemente la strategia di comunicazione.

Personalità e professionalità molto diverse, insomma, dal cui lavoro, in sette anni, è scaturito un sito web completamente rinnovato, un profilo Linkedin ricco di comunicazioni relative al business e alla sostenibilità ambientale, un blog con articoli sempre aggiornati e interessanti, la rubrica mensile Wire Style, che racconta le eccellenze del nostro Paese, nonché una newsletter seguita da migliaia di persone e una serie di campagne online gestite sempre in maniera impeccabile.

Insomma, questi professionisti, lavorando quotidianamente dietro le quinte di un apparato produttivo di livello mondiale, sono ovunque, anche se non li vedi, proprio come il filo di ferro. Sono nei piccoli slogan di Bottaro, come nelle grandi idee dietro la sua comunicazione…

Bottaro e la nascita del team digitale

Tutto ha inizio sette anni fa, quando l’Ing. Alberto Bottaro, scelse di andare contro corrente e investire tempo e risorse nella comunicazione web e nel marketing digitale.

Per un’azienda moderna il tempismo è tutto: quella che allora era una scommessa, oggi si è dimostrata una strategia vincente. Grazie all’impegno e agli investimenti costanti profusi nel passare dalla comunicazione offline alla quella online, Bottaro oggi è un modello per tutte quelle aziende che scelgono di affacciarsi al web, sia in Italia che in Europa.

Adottando strategie di brand awareness multicanale – decisamente in anticipo sui tempi e differenziandosi dalle altre aziende del settore – l’azienda e riuscita a consolidare il rapporto con i propri clienti e ad aprire segmenti di mercato altrimenti irraggiungibili, favorendo la crescita aziendale.

Tali risultati sembrerebbero, quindi, il frutto di un solo uomo o di un imprenditore lungimirante. Ciò troverebbe conferma nella Storia dell’umanità, che ci ha abituato a pensare che dietro a una grande idea ci sia sempre una grande mente, magari carismatica e creativa, capace di dedicarsi anima e corpo a un progetto e portarlo avanti con caparbietà e convinzione anche per tutta la vita.

Ma la Storia, a volte, sbaglia.

Alberto Bottaro, infatti, ha deciso di seguire una strada diversa. Anni di esperienza e rapporti di reciproca collaborazione con fornitori, clienti e stakeholders sono serviti all’azienda per comprendere un concetto molto semplice: non è il singolo, ma la squadra a fare la differenza.

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